Aree di attività

IP

intellectual-property

Specializzazione, eccellenza, autorevolezza

La proprietà intellettuale è un’area in cui LGV vanta una reputazione di eccellenza ed una indiscussa specializzazione. Si tratta del primo core business di LGV e dei suoi soci fondatori, e quindi di un ramo di attività che viene esercitato ormai dall’inizio degli anni novanta.


 

LGV è uno dei pochissimi studi legali in Italia in grado di fornire assistenza di alto livello in tutti i settori della proprietà industriale ed intellettuale, e quindi sia nel diritto d’autore (soprattutto applicato alle nuove tecnologie), sia nei marchi, brevetti, design, know-how, etc. In questo ambito, i professionisti di LGV hanno sperimentato e tuttora prediligono il confronto, la multidisciplinarità e l’utilizzo di strumenti diversi, grazie ai quali è stato possibile ottenere in uno specifico settore risultati di successo, grazie all’utilizzo di strumenti propri di un altro settore. Per esempio, LGV ha utilizzato nel settore dei dati e delle informazioni oggetto di know-how strumenti di protezione ante causam tipici del mondo del diritto d’autore (ed in particolar modo del software).

L’assunto di partenza di LGV è che nel mondo contemporaneo gli asset immateriali costituiscano il settore di maggior crescita in termini di creazione di plusvalenza, oltre che l’ambito in cui è maggiormente possibile creare vantaggi competitivi, anche a livello internazionale. In quest’ottica LGV si è specializzato nell’assistenza a tutto campo rivolta ad una clientela focalizzata sullo sviluppo, la produzione, la distribuzione e la difesa di beni immateriali. LGV affianca dunque i propri clienti (nazionali e stranieri) in tutte le fasi della vita di questi beni, da quelle di sviluppo e creazione dei titoli, a quelle di valorizzazione (anche contrattuale), a quelle di difesa giudiziale in tutte le sedi competenti. Grazie alle proprie competenze interdisciplinari, inoltre, LGV ha sviluppato strategie innovative di tutela per gli asset dei propri clienti, accumulando nel tempo un ingente patrimonio di case history e precedenti giudiziali.

La consulenza offerta dai professionisti di LGV riguarda gli aspetti relativi alla creazione dei beni (come i contratti con collaboratori, dipendenti, partner; finanziamenti, agevolazioni; acquisizione di tecnologie e altre risorse; sistemi di protezione della segretezza dei dati; etc.); la richiesta ed ottenimento di titoli di protezione (valutazione strategica della modalità migliore di tutela dell’asset; presentazione di domande; assistenza alle fasi procedimentali di concessione, incluse eventuali opposizioni); i profili connessi alla negoziazione e valorizzazione dei beni stessi (licensing in and out; partnership e contratti di collaborazione di vario tipo; distribuzione; M&A; etc.); ed infine i profili di difesa, anche giudiziale.

Da ultimo, LGV si è specializzato nel contenzioso in materia IP, che rappresenta la punta di diamante dell’esperienza acquisita. Il contenzioso per LGV non è solo definizione di controversie. Esso, correttamente dosato ed utilizzato, può diventare un’importante componente della strategia commerciale a breve e medio termine per le aziende clienti, ovvero parte di una più vasta campagna di marketing.

LGV è specializzato nello studio strategico preventivo diretto alla identificazione dell’opzione preferibile fra quelle disponibili in sede giudiziale e stragiudiziale; eletta la strada del contenzioso, LGV è in grado di dirigere la scelta fra l’opzione civile, amministrativa e/o penale (o una combinazione delle stesse). LGV ha una predilezione per gli strumenti (giudiziali e non) che consentono di risolvere in tempi brevi le controversie. Per questo quando possibile e consigliabile si suggeriscono tutele d’urgenza. Inoltre, LGV ha sviluppato sistemi di contatto delle controparti che, pur non essendo contenziosi, garantiscono alti livelli di attenzione immediata da parte dei target, e un ottimo tasso di chiusura transattiva pregiudiziale. Questi sistemi, testati nel tempo per più di un cliente, si sono dimostrati particolarmente efficaci in caso di conflitti  industriali relativi a violazioni di diritti su asset immateriali. Peraltro, lo studio ha sviluppato” una notevole esperienza di follow-up di ogni questione (giudiziale e stragiudiziale).

Il follow-up si articola in passaggi precisi scanditi dall’applicazione di tempistiche ferree, e basati sul principio che il risultato va tenacemente e costantemente perseguito. Ciò ha dimostrato nel tempo la propria efficacia, in termini di chiusura positiva e in tempi controllati, di conflitti o potenziali conflitti. Ciò che infatti LGV ha a cuore non è tanto la decisione favorevole, quanto l’effettivo raggiungimento del risultato concreto desiderato dal cliente, che spesso richiede molte attività aggiuntive rispetto a quelle unicamente giuridiche e/o giudiziali. Infine, LGV è in grado di gestire con successo controversie multigiurisdizionali o comunque coinvolgenti aspetti di internazionalità (ad esempio, LGV ha gestito controversie parallele in più ordinamenti in materia di brevetti, marchi e diritti d’autore; ovvero acquisizioni di gruppi societari internazionali con asset registrati in diversi territori).
LGV nell’IP è quindi:

• Assistenza alla ricerca e sviluppo di beni immateriali
• Consulenza per la richiesta e la concessione di titoli di protezione, ovvero per la creazione di forme alternative di protezione (ove i titoli non siano disponibili, come ad esempio nel know-how)
• Registrazione di marchi o design e brevettazione di prodotti o procedimenti, anche con l’ausilio di studi di consulenza brevettuale italiani e stranieri ad alta specializzazione
• Contratti di partnership e/o collaborazione
• Assistenza al finanziamento
• Pianificazione degli strumenti per la gestione del patrimonio aziendale (contratti di trasferimento o licenza di tecnologie; sviluppo di software; produzione, distribuzione, sponsorizzazione, franchising, merchandising, licenza, nei settori più diversi della proprietà intellettuale, anche negoziando con collecting societies; etc.)
• Rappresentanza istituzionale dei titolari di diritti nel settore legislativo e regolamentare (lobbying)
• Assistenza alla creazione di campagne marketing, promozionali, PR
• Due diligence per asset strategici aziendali di vario tipo, come portfolio brevettuali, marchi, know-how, etc.
• Assistenza doganale per il controllo delle merci
• Consulenza in tema regolamentare (p. es. autorizzazioni nei settori alimentare, telecomunicazioni, alta tecnologia)
• Privacy e sicurezza dei dati
• Public procurement
• Difesa giudiziale



BREVETTI

LGV si occupa di brevetti e di portfolio brevettuali in ogni settore della tecnica, da quelli tradizionali della meccanica (macchine tessili, macchine utensili, automotive, fluidica, costruzioni, centri di lavorazione) alle nuove tecnologie (microchip, supporti ottici, elettronica in generale). Lo studio ha inoltre esperienza di invenzioni relative a prodotti farmaceutici, medicali, diagnostici, biotecnologie, biomateriali, impianti di depurazione dell’acqua, sistemi di telecomunicazione, sim card, ed altre ancora.


 

In questo settore LGV vanta una specifica e risalente esperienza nell’assistenza alla protezione, valorizzazione e gestione delle invenzioni. LGV è particolarmente affermato nella gestione del contenzioso, che in questo settore è caratterizzato da una notevole accelerazione ed intensità, richiedendo ai legali coinvolti la capacità di intervenire in tempi rapidissimi, con competenza tecnica e giuridica, soprattutto tramite l’utilizzo dei rimedi d’urgenza.

Altra caratteristica del contenzioso brevettuale, vista la usuale contemporanea tutela della stessa invenzione in più ordinamenti (brevetto europeo, estensioni internazionali, etc.), è quella di coinvolgere spesso più ordinamenti. LGV ha sviluppato rilevanti esperienze in questo campo e risulta oggi capace di sviluppare e coordinare strategie di contenzioso a livello transnazionale.

La consulenza in materia di brevetti passa poi per l’organizzazione e la pianificazione di programmi di licenza e per la redazione di contratti di licenza o di cessione. La valorizzazione di questi titoli si ottiene anche tramite l’assistenza in materia di agevolazioni fiscali previste dalla legge.



MARCHI

Lo studio ha seguito nel tempo marchi di prestigio, sia a livello stragiudiziale sia a livello giudiziale, operando anche nei settori contigui degli altri segni distintivi atipici, delle ditte e delle denominazioni, delle testate editoriali e dei nomi di dominio internet, avanti a tutte le autorità competenti.


 

LGV è stato coinvolto nella tutela o nella consulenza su marchi nei più diversi settori dell’industria, del commercio o del terziario. Tra i settori di maggior rilievo si possono enumerare marchi nella moda, nel food, nella meccanica, nel tessile, nel software, nei giochi, nella chimica, nell’automotive, nell’abbigliamento tecnico sportivo, nell’impiantistica – solo per citarne alcuni.

LGV si occupa anche di assistere i clienti nel contesto di opposizioni davanti agli uffici (UIBM, EUIPO) e di gestire i procedimenti di opposizione in più giurisdizioni, grazie ad una fitta e consolidata rete di partner dislocati in diversi paesi. Per quanto riguarda l’enforcement, LGV si occupa di campagne anticontraffazione su scala nazionale, utilizzando sia le misure tipiche previste dal codice di proprietà industriale, sia i rimedi penali. LGV ha inoltre esperienza nel campo doganale oltre che di procedimenti relativi alla riattribuzione di nomi a dominio, conflitti tra ditte e marchi, conflitti tra copyright e marchi, e tutto quanto ruota intorno a questi beni immateriali.

Inoltre, LGV aiuta ed assiste i propri clienti nella predisposizione degli strumenti contrattuali per il migliore sfruttamento dei marchi e degli altri segni distintivi. Importante attenzione viene prestata ai contratti di licenza, di franchising, di distribuzione, oltre che, naturalmente, a tutte le forme di acquisizione, cessione o circolazione di questi beni.



DIRITTO D’AUTORE E NUOVE TECNOLOGIE

La tutela del diritto d’autore è da tempo uno dei campi di maggior eccellenza di LGV, riconosciuta anche nelle varie directories internazionali. Il nostro campo di elezione, in particolare, è il diritto d’autore nelle nuove tecnologie, ovvero in usi nuovi e non tradizionali.


 

In quest’ambito ci siamo occupati intensamente di tutte le opere del mondo digitale e di internet, specializzandoci nella tutela del software, dei videogiochi, delle banche di dati. LGV ha così ottenuto decisioni fondamentali sia a favore dei titolari dei diritti (per esempio, in tema di illeciti realizzati tramite reti peer-to-peer, linking e siti pirata), sia in difesa degli utilizzatori di opere protette (per esempio, riguardo alle attività dei motori di ricerca).
LGV ha una solida esperienza anche nei settori più classici: dalla organizzazione di concerti e performance alla produzione, trasmissione e distribuzione di contenuti audiovisivi, cinematografici e televisivi; dalla licenza di diritti, in tutti i settori della creatività, ai contratti di edizione di opere a stampa, alla tutela di progetti editoriali.

Una nostra specificità è l’offerta di servizi di relazioni istituzionali, estremamente importanti in un settore ad alto tasso di innovazione legislativa come quello del diritto d’autore nelle nuove tecnologie. Abbiamo garantito ai nostri clienti consulenza strategica in relazione all’implementazione di normative comunitarie così come delle riforme nazionali in relazione a temi d’attualità (ad esempio il compenso per copia privata, le misure di protezione, il regolamento AGCOM in materia di protezione online del diritto d’autore). Assistiamo anche i clienti nella gestione di segnalazioni alle Autorità competenti, fra cui in particolare l’AGCOM con riferimento alle violazioni online.

È di particolare rilievo, soprattutto nel settore del software, la nostra capacità riconosciuta di organizzare e gestire campagne antipirateria su tutto il territorio italiano, usando un mix coordinato di tutti i più efficaci strumenti – contenziosi e non – offerti dall’ordinamento.



DESIGN

L’Italia è uno dei Paesi di maggior importanza a livello mondiale nel design. La creatività nel campo dei trovati estetici è una vocazione italiana e per tale ragione il design riveste particolare importanza nella consulenza quotidianamente prestata da LGV.


 

La tutela della forma ha più anime e più possibili titoli. Il design è uno di questi e si interseca con forme di tutela che sono di natura concorrenziale e/o autoristica (quando non addirittura proprie dei marchi). Per tale ragione è di vitale importanza per il cliente rivolgersi ad esperti in IP per lo studio e la verifica dei singoli casi. LGV offre in questa materia una specializzazione di primissimo piano. LGV è in grado di verificare con gli assistiti quali e che tipo di registrazioni siano opportune o necessarie per il caso specifico (se nazionali, comunitarie, internazionali, etc.). Inoltre, lo studio è in grado di assistere i clienti nella verifica del possibile accesso del trovato estetico a più forme di tutela tra quelle appena indicate.

Nel contenzioso, LGV ha seguito con successo numerosi casi di violazione (in attacco e in difesa), e campagne anticontraffazione a tutela di diversi tipi di design industriale. Inoltre, lo studio si occupa costantemente di opposizioni avanti gli uffici competenti aventi ad oggetto design registrati.

Per quanto riguarda la tipologia di design gestiti, LGV ha trattato prodotti di arredamento (come sedute, tavoli, lampade, rubinetterie), disegni bidimensionali per tessuti, borse, gioielli, oggetti di ornamento di vario tipo.



KNOW-HOW

Il know-how ha assunto nel tempo una sempre maggiore importanza nel mondo dell’IP. La legge lo ha infatti parificato ai titoli registrati, riconoscendogli accesso alle tutele codificate e tipiche dei diritti titolati. Si tratta di una protezione molto importante per le aziende in tutti i settori, in particolare in quello chimico-farmaceutico.


 

LGV assiste quindi la clientela innanzitutto nella individuazione delle informazioni segrete ed economicamente rilevanti che l’azienda possiede ed offre consulenza anche nella individuazione dei sistemi da approntare affinché tali informazioni mantengano la loro segretezza sotto il profilo giuridico oltre che tecnico. Si individuano così i mezzi di protezione più idonei a seconda del caso specifico e si predispongono anche gli strumenti contrattuali affinché tali informazioni mantengano natura riservata sia all’interno dell’azienda (con dipendenti, consulenti, etc.) sia all’esterno (nei confronti di fornitori o contoterzisti). Una particolare attenzione viene posta alla circolazione dei disegni tecnici relativi ai prodotti della meccanica, che oramai circolano con sistemi di posta elettronica e in maniera spesso non controllata, così come le formule chimiche e altre informazioni strategiche relative ai prodotti. Viene anche data significativa importanza al c.d. know-how commerciale dell’azienda e ai suoi contenuti (questione questa che si intreccia con la protezione delle banche di dati aziendali e talora anche dei software). In questo contesto LGV predispone un’adeguata contrattualistica anche con riferimento ai rapporti di licenza e di agenzia. LGV ha assistito numerosi clienti acquisendo notevole esperienza nella gestione delle cause in questa materia, che può presentarsi di notevole complessità e necessita sempre di approfondimenti fattuali importanti proprio perché si è in presenza di un diritto privo di registrazione.


COMMERCIO ELETTRONICO, PRIVACY, SICUREZZA INFORMATICA

La gestione e regolamentazione di sistemi di commercio elettronico, privacy, IT security sono settori di importanza fondamentale per qualunque azienda. LGV vanta competenze tecniche di grande rilievo in questo settore, sviluppate anche grazie al costante aggiornamento e all’assistenza di aziende fortemente innovative.


 

In questo settore ci occupiamo da tempo di assistere i nostri clienti relativamente ai profili negoziali e/o regolamentari dei trattamenti dei dati, anche di tipo più complesso e coinvolgenti diversi profili di rischio. Effettuiamo attività di verifica (due diligence) delle situazioni in essere; procediamo alla messa in regola sia sotto il profilo tecnico sia sotto il profilo giuridico; per quanto riguarda quest’ultimo aspetto ci occupiamo anche della gestione della sicurezza dal punto di vista contrattuale e/o regolamentare, con riguardo ai dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti, ed ogni altro tipo di soggetto coinvolto nel processo.

Nel contenzioso, rappresentiamo i nostri clienti in controversie amministrative e giudiziarie relative alla riservatezza, alla sicurezza e alla trattabilità di dati di vario genere e per diverse finalità.

In tutti i predetti settori abbiamo dimestichezza con questioni concernenti i profili extraterritoriali del trattamento, sia con riguardo al territorio europeo, sia con riguardo ad altri territori.

Inoltre, LGV ha sviluppato una notevole esperienza nei più diversi settori del commercio elettronico, assistendo i clienti nella gestione, soprattutto contrattuale, di portali internet di diverse tipologie, e quindi con riferimento alla produzione e gestione dei contenuti (di terzi, auto-prodotti e/o user-generated); alla verifica e regolarizzazione delle informazioni contenute nel sito; alla redazione dei contratti / informative per i clienti e/o i terzi; etc.


 

torno su