Dipartimenti

Korean Department

Oramai da molti anni LGV ha stretto un rapporto speciale con la Repubblica di Corea e il mondo delle imprese di quel Paese. Lo studio può infatti avvalersi della presenza nel proprio staff di una professionista di nazionalità e madrelingua coreana con formazione giuridica italiana, ciò che rappresenta una particolarità significativa nel panorama dei servizi legali in Italia.

Lo studio è così in grado di offrire assistenza legale direttamente in lingua coreana senza la necessità di ulteriore mediazione linguistica e culturale. Ciò ha permesso a LGV di sviluppare intense relazioni con società e grandi gruppi coreani, che LGV ha assistito con successo in una serie di operazioni relative al mercato italiano ed europeo. Lo studio coopera anche con istituzioni e associazioni coreane presenti sul territorio italiano. L’esperienza in questa particolare area geografica ha confermato che l’Italia è ancora un valido punto di approdo e un efficace portale verso l’Europa. Inoltre, i clienti coreani hanno trovato presso LGV sempre un importante punto di appoggio per le loro esperienze di business in Italia e una casa sicura per ogni loro problema, anche determinato, a volte, dalla oggettiva difficoltà di comprensione della complessità normativa italiana oltre che da inevitabili diversità culturali. LGV costituisce un ponte tra questi due mondi.

LGV aiuta anche i manager trasferiti in Italia nello svolgimento delle pratiche amministrative per la domiciliazione delle persone in questione e dei loro familiari.
Per quanto riguarda le imprese, l’assistenza è a tutto campo. Le imprese coreane si sono rivolte ad LGV per l’apertura di branch e filiali, per l’acquisizione di aziende, di partecipazioni o di società, per l’apertura di stabilimenti, show-room, per l’acquisizione di marchi e il trasferimento di tecnologia, per l’acquisizione di licenze e per la compliance. I professionisti del dipartimento coreano hanno anche assistito clienti nella contrattulistica in tema di distribuzione, di fornutura e di agenzia, di acquisto di macchinari, di finanziamento e formazione di garanzie anche in forma integrata (security package). Lo stesso dipartimento si occupa, in favore delle aziende coreane, anche di taluni aspetti relativi ai dipendenti, con riguardo in particolare alle assunzioni, al mansionamento e al licenziamento individuale. LGV ha anche seguito un numero elevato di contenziosi, anche arbitrali, relativi a clienti coreani con controparti italiane e si è occupato dell’exequatur di lodi stranieri nel nostro Paese.

La clientela coreana di LGV è estesa in tutti i settori. Lo studio ha infatti assistito aziende coreane attive nei settori della moda, del food, dell’automotive, dei dispositivi medicali, della produzione di acciaio, della finanza, dell’energia (soprattutto relativamente alle fonti rinnovabili), di produzione di apparecchiature per la purificazione di acqua ed aria, dell’elettronica, della produzione di pneumatici, del design e così via.

 

torno su