SIMONA LAVAGNINI AL WORKSHOP “PROFILI LEGALI RELATIVI A PUBBLICITA’ E COMUNICAZIONE NEI SOCIAL NETWORK”

20/11/2017

Dal 20 al 26 novembre si svolgerà la manifestazione “Milano Music Week”; tra i numerosi eventi in programma si segnala il workshop “Profili Legali Relativi a Pubblicità e Comunicazione nei Social Network” che si terrà il 23 novembre alle 17:00 presso Casa Linecheck, Sala 2. L’avvocato Simona Lavagnini sarà tra i relatori dell’incontro.

 

I social network sono strumenti di comunicazione che partono dalla dimensione personale ma acquisiscono anche valenza economica soprattutto per artisti e personaggi pubblici. Il workshop, presentato da FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), si propone di trovare le risposte a queste domande: Quali sono i confini fra la comunicazione personale e quella commerciale? Se la comunicazione è commerciale, quali sono le norme applicabili e i rischi che si corrono? Qual è l’approccio dell’Autodisciplina Pubblicitaria, che per prima si è mossa in Italia in quest’ambito?

 


DATI, METADATI E BANCHE DATI: GLI AVV. LAVAGNINI E THIEM INTERVENGONO AL CONVEGNO ASSEPRIM

13/11/2017

L’incontro organizzato da Asseprim (Associazione nazionale servizi professionali per imprese) e intitolato “Dati, metadati, banche dati: l’oro nero del XXI secolo? – Dati aziendali e dati pubblici come nuove opportunità di business” si terrà il prossimo 22 novembre 2017 presso il Palazzo Castiglioni, Sala Colucci a Milano. L’Avv. Simona Lavagnini parteciperà quale moderatrice mentre l’Avv. Tankred Thiem interverrà quale relatore della sessione “Trattamento dei dati in internet”.

 

Il convegno verterà su un tema di grande attualità, ovvero quello dei dati come oggetto di diritti esclusivi nel mondo della proprietà industriale ed intellettuale, ma anche di diritti relativi di vario genere (concorrenza sleale, contratti), affrontando le molteplici le opportunità che possono sorgere in relazione alle attività svolte con i dati (raccolta e trattamento), in materia fiscale e di dati personali. Fra i numerosi interventi da parte di autorevoli professionisti, si segnala quello dell’Avv. Tankred Thiem relativo al trattamento dei dati in Internet.

 


BREVETTI SEP E REGIME FRAND: L’AVV. THIEM INTERVIENE AL CONVEGNO “EUROPEAN JUDGES’ FORUM

30/10/2017

L’Avv. Tankred Thiem è intervenuto al convegno “European Judges’ Forum” organizzato a Venezia dalla European Patent Academy nel corso del quale ha aggiornato i presenti sulle recenti pronunce giurisprudenziali italiane in tema di brevetti SEP (“standard-essentials patents”) e di regime FRAND (acronimo di “Fair, Reasonable and Non-Discriminatory”).

 

 Durante il convegno “European JudgesForum”, tenutosi come ogni anno a Venezia per due giorni (il 26 e il 27 ottobre), magistrati specializzati in materia di brevetti provenienti da tutta Europa hanno discusso gli ultimi sviluppi. All’evento – organizzato dalla European Patent Academy in collaborazione con EPLAW – lo Studio LGV e per esso l’Avv. Tankred Thiem ha potuto partecipare quale membro dell’EPLAW, associazione che da sempre segue da vicino anche i lavori per la Corte Unificata dei brevetti.

L’Avv. Thiem ha illustrato ai partecipanti europei i più recenti sviluppi giurisprudenziali in tema di brevetti cd. SEP o “standard-essential patents” (brevetti talmente essenziali in alcuni settori tecnologici da formare l’imprescindibile base per l’ulteriore sviluppo di ogni prodotto basato su quella tecnologia) e di regime FRAND (ovverosia le condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie obbligatoriamente inserite nel contratto di licenza di un brevetto SEP), offrendo dunque un quadro ampio ancorché esaustivo delle questioni giuridiche attualmente più dibattute.

L’evento ha inoltre rappresentato una gradita occasione per un confronto a viso aperto in merito a tutti i grandi temi relativi al diritto brevettuale rispetto ai quali lo Studio Legale LGV Avvocati ha sempre voluto tenersi aggiornato anche per finalità e/o esigenze connesse all’attività professionale.


 

JU YEON PARK NOMINATA NEL CONSIGLIO NAZIONALE PER L’UNIFICAZIONE DELLE DUE COREE

03/10/2017

La senior associate è stata nominata membro della National Unification Advisory Council per l’unificazione delle due Coree; il Consiglio è composto da oltre 100 membri collocati in tutto il mondo, selezionati fra cittadini coreani residenti all’estero che si sono distinti nel paese “ospitante” per la professione o attività svolta.  

 

Ju Yeon Park ha accettato l’importante e prestigioso incarico (della durata di due anni) di Consigliere della National Unification Advisory Council il cui scopo consiste nell’apportare supporto consultivo agli organi di governo, anche mediante l’elaborazione di proposte, ai fini dell’unificazione dei due paesi che insieme compongono la penisola coreana.

La cerimonia di formale investitura si è tenuta presso la residenza personale del Console Generale di Milano che in forza dei poteri conferitigli dal Presidente della Repubblica di Corea Moon Jae In ha nominato l’avvocato Ju Yeon Park, insieme ad altri 5 membri, Consigliere della National Unification Advisory Council. Subito dopo l’investitura, la senior associate ha presenziato al primo degli incontri del Consiglio che si è svolto il 18 settembre scorso a Parigi.


LGV AVVOCATI AD AMBURGO GRUR 2017 (27 – 30 SETTEMBRE)

07/09/2017

Come negli anni scorsi, anche quest’anno gli avvocati Luigi Goglia e Tankred Thiem di LGV Avvocati parteciperanno al tradizionale convegno annuale della GRUR.

 

Lo studio intrattiene dalla sua fondazione intensi contatti e relazioni con clientela e colleghi di lingua tedesca e può vanare al suo interno un dipartimento tedesco. Il convegno annuale della GRUR si annovera tra gli appuntamenti più qualificanti nel contesto della proprietà intellettuale e costituisce un luogo ideale per la condivisione di competenze nell’ambito di questa importante specializzazione.