Professionisti

Simona Lavagnini

Avv. Simona Lavagnini

FOUNDING PARTNER

Settori di attività
Diritto d’autore e nuove tecnologie, marchi, brevetti, know-how, pubblicità, concorrenza sleale, privacy, diritti della personalità, telecomunicazioni e media, e-commerce, M & A di imprese tecnologiche

Email
s.lavagnini@lgvavvocati.it

Educazione e Carriera

Simona Lavagnini si è laureata con lode nel 1993 all’Università di Pavia. Nel 1999 ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto industriale presso la stessa Università.  Dopo alcune esperienze professionali nel settore della proprietà industriale ed intellettuale, nel 2003 è divenuta partner e socio fondatore di LGV. Simona svolge da tempo attività di consulenza in ambito contenzioso e non contenzioso nel settore della proprietà industriale ed intellettuale per clientela nazionale ed internazionale. Gestisce programmi enforcement su scala nazionale per società titolari di diritti d’autore sul software, e per associazioni di categoria di produttori di software; ha esperienza di contenzioso per produttori di fonogrammi e associazioni di categoria, produttori di videogiochi e associazioni di categoria, titolari di diritti su marchi, brevetti e know-how, motori di ricerca e altri ISP; Simona fornisce consulenza in materia di contratti, in particolare nel settore informatico e delle nuove tecnologie (licenze, appalti, manutenzione e sviluppo), nonché per quanto concerne comunicazioni commerciali, pubblicità, privacy. Recentemente si è occupata di consulenza in materia di intelligenza artificiale, in particolare in relazione a prodotti e servizi per sistemi di sintesi vocali, sia per la valutazione dei diritti, la validazione di database e lo sfruttamento del software, contratti di ricerca e sviluppo.

Simona inoltre supporta i clienti nell’ambito di operazioni corporate concernenti aziende titolari di asset immateriali. Dal 2011 al 2021 ha insegnato diritto d’autore presso l’Università di Pavia. Fa parte di ALAI, Itech, INTA e AIPPI Italia. Partecipa alla redazione della rivista AIDA dal 1993, pubblica regolarmente su riviste accademiche e partecipa in qualità di relatore a convegni accademici, professionali e master.

Lingue
Italiano, Inglese e Tedesco.

Riconoscimenti

– Classificata in Chambers Europe, Chambers Global (Band 1), Legal500, Leaders League, IP Stars;

– IP & TMT Awards Web edition 2020 – Italia – Best practice: Diritto d’autore – 2020

– IP &TMT Awards – Italia – Diritto d’autore – Avvocato dell’anno – 2019

– Top Legal Awards – Italia – Marchi e diritto d’autore – Avvocato dell’anno – 2019

– IP&TMT Awards – Italia – Information Technology – Avvocato dell’anno – 2015

– Europe Women in Business Law Award 2013 – Shortlisted – Best in Copyright

– Top Legal Awards – Italia – Proprietà Intellettuale – Avvocato dell’anno – 2008

tutti i professionisti

torno su