BREVETTI SEP E REGIME FRAND: L’AVV. THIEM INTERVIENE AL CONVEGNO “EUROPEAN JUDGES’ FORUM”
30/10/2017
L’Avv. Tankred Thiem è intervenuto al convegno “European Judges’ Forum” organizzato a Venezia dalla European Patent Academy nel corso del quale ha aggiornato i presenti sulle recenti pronunce giurisprudenziali italiane in tema di brevetti SEP (“standard-essentials patents”) e di regime FRAND (acronimo di “Fair, Reasonable and Non-Discriminatory”).
Durante il convegno “European Judges’ Forum”, tenutosi come ogni anno a Venezia per due giorni (il 26 e il 27 ottobre), magistrati specializzati in materia di brevetti provenienti da tutta Europa hanno discusso gli ultimi sviluppi. All’evento – organizzato dalla European Patent Academy in collaborazione con EPLAW – lo Studio LGV e per esso l’Avv. Tankred Thiem ha potuto partecipare quale membro dell’EPLAW, associazione che da sempre segue da vicino anche i lavori per la Corte Unificata dei brevetti.
L’Avv. Thiem ha illustrato ai partecipanti europei i più recenti sviluppi giurisprudenziali in tema di brevetti cd. SEP o “standard-essential patents” (brevetti talmente essenziali in alcuni settori tecnologici da formare l’imprescindibile base per l’ulteriore sviluppo di ogni prodotto basato su quella tecnologia) e di regime FRAND (ovverosia le condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie obbligatoriamente inserite nel contratto di licenza di un brevetto SEP), offrendo dunque un quadro ampio ancorché esaustivo delle questioni giuridiche attualmente più dibattute.
L’evento ha inoltre rappresentato una gradita occasione per un confronto a viso aperto in merito a tutti i grandi temi relativi al diritto brevettuale rispetto ai quali lo Studio Legale LGV Avvocati ha sempre voluto tenersi aggiornato anche per finalità e/o esigenze connesse all’attività professionale.