IP WEEKLY UPDATES (HOT TOPICS)

21/03/2023

UPC – MILANO SARÀ LA SEDE DELLA TERZA DIVISIONE CENTRALE!

 

Secondo le ultime indiscrezioni pubblicate dal Il Sole 24 Ore Milano sarà la sede della terza divisione centrale originariamente assegnata a Londra.
A seguito della ratifica all’Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti (United Patent Court – UPC) depositata lo scorso mese dalla Germania, l’Accordo entrerà in pieno vigore a partire dal 1° giugno 2023 e l’UPC, dopo Parigi e Monaco di Baviera, avrà quindi la sua terza divisione centrale a Milano.
Dopo lunghe trattative un compromesso sembrerebbe infatti essere stato raggiunto con la devoluzione parziale delle competenze inizialmente previste a favore della terza sede che saranno trattenute dalle prime due divisioni centrali (chimica e metallurgia a Monaco di Baviera mentre le controversie in materia di brevetti farmaceutici dotati di certificato di protezione supplementare a Parigi).
A Milano secondo il quotidiano italiano dovrebbero in definitiva spettare le controversie in materia di: scienza medica-veterinaria e igiene, brevetti farmaceutici privi dei certificati di protezione supplementari, biotech non farmaceutico, agricoltura, food e tabacco, articoli personali e domestici, sport e mondo del divertimento.