LICENZE SOFTWARE OPEN SOURCE: I NODI DELLA RESPONSABILITÀ PER INADEMPIMENTO E DA PRODOTTO

4/05/2023

Siamo lieti di poter condividere un nuovo interessante contributo a firma dell’Avv. Simona Lavagnini, founding partner di LGV Avvocati, in materia di licenze d’uso di software commerciali ed open source, con specifico riferimento ai profili della responsabilità per inadempimento alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali e legislativi.

 

Quale applicazione possono trovare le clausole contenute nelle licenze d’uso del software che prevedano ampi esoneri dalla responsabilità per inadempimento totale, parziale o inesatto? Quali differenze possono esservi nei casi in cui il fornitore sia un soggetto “non professionista”? Il tema rimane ampiamente dibattuto, tanto in sede di giurisprudenza di legittimità quanto di dottrina, con particolare riferimento al trattamento da riservare al mondo dell’open source, anche e soprattutto volgendo lo sguardo al testo – non ancora definitivo – della proposta di Direttiva europea sulla responsabilità per prodotti difettosi.
L’articolo completo è disponibile al link: https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/licenze-software-open-source-i-nodi-della-responsabilita-per-inadempimento-e-da-prodotto/