SIMONA LAVAGNINI RELATRICE AD UN WEBINAR ORGANIZZATO DA ASSEPRIM SULLA DIGITAL ECONOMY E LE NUOVE FORME DI CONCORRENZA SLEALE

21/06/2019

Il prossimo 27 giugno l’Avv. Simona Lavagnini parteciperà come relatrice ad un webinar organizzato da Asseprim che tratterà il tema dell’inquadramento dei nuovi modelli di business nella digital economy dal punto di vista del diritto della concorrenza.

 

La digital economy ha creato nuovi modelli di business che hanno radicalmente modificato alcuni settori dell’offerta di beni e servizi, nonché la stessa modalità di comunicazione e promozione delle imprese. La c.d. sharing economy, i siti di comparazione di prezzi e della qualità dei servizi, il c.d. keyword marketing confusorio, sono solo alcuni esempi di queste novità. Il grande successo riportato da questi modelli va tuttavia bilanciato con i rischi che essi possono creare, rappresentati dalla possibilità che i nuovi servizi violino le regole in materia di concorrenza sleale ovvero in materia di antitrust, siano caratterizzati da poca trasparenza e possano anche portare ad una serie di ulteriori irregolarità nel settore del diritto del lavoro, fiscale e della sicurezza.

L’Avv. Lavagnini tratterà di questi nuovi modelli di business, evidenziandone le criticità dal punto di vista del diritto della concorrenza, facendo riferimento ad alcuni casi pratici.