International Network

 

Grazie alla presenza di professionisti madrelingua e al fatto che molti professionisti dello studio hanno avuto percorsi di studio e di carriera in ambito estero, LGV ha acquisito una consolidata esperienza con riguardo a clientela straniera e altre giurisdizioni, fra cui in particolare quelle inglese, tedesca, asiatica (soprattutto con riguardo alla Corea del Sud).

Per quanto riguarda il mercato anglosassone, tutti i professionisti di LGV sono fluenti nella lingua inglese, che costituisce la prima lingua di lavoro per lo studio, anche grazie al rilevante numero di clienti stranieri che comunicano con lo studio in questa lingua. I professionisti di LGV hanno acquisito in quest’ambito una particolare competenza, tramite esperienze formative di vario tipo in università anglosassoni, e soprattutto grazie all’ampia ed intensa esperienza lavorativa con clientela di questa provenienza, sia con riferimento alla giurisdizione italiana, sia con riferimento ad altre giurisdizioni europee e non. La capacità di comunicare in modo veloce e comprensibile in lingua inglese è un punto di forza dello studio, riconosciuto dalla clientela, cui si aggiunge la perfetta comprensione delle dinamiche commerciali e di business del cliente, e l’orientamento verso l’ottenimento del risultato concreto che quest’ultimo si prefigge. LGV applica a tutte le sue attività gli standard internazionali riconosciuti, sia per quanto riguarda le modalità di lavoro, la reportistica, la fatturazione, così da rendere il rapporto di consulenza dinamico, fluido, efficace e perfettamente gestibile dal cliente secondo le proprie policy e le proprie necessità.

Da tempo LGV ha anche stabilito relazioni privilegiate con il mercato tedesco e con le aziende dell’area di lingua tedesca. La Germania e la Svizzera sono infatti importanti mercati di riferimento per lo studio e in questi Paesi LGV vanta una consolidata rete di rapporti, anche con studi e professionisti locali. Nel tempo LGV ha assistito moltissimi clienti di lingua tedesca assicurando agli stessi, ove da questi preferito, consulenza nella lingua di riferimento. Particolarmente intense sono le relazioni con aziende tedesche operanti nell’ambito della meccanica e della tecnica, della chimica, dell’elettronica, dei trasporti, della comunicazione e molti altri. Lo studio è in grado di offrire inoltre assistenza diretta alle imprese italiane e internazionali per la soluzione di problematiche riguardanti la Germania, essendo presente al suo interno un avvocato di nazionalità tedesca abilitato all’esercizio dell’avvocatura anche in Germania. Questa practice dello studio costituisce un vantaggio notevole non solo per le aziende tedesche che vogliono operare in ambito italiano, ma anche per la clientela italiana che abbia rapporti con il mondo germanofono. Ad esempio, lo studio è in grado di seguire direttamente o comunque di avere uno stretto controllo sul contenzioso che clienti italiani dovessero avere in Germania.

Lo studio ha inoltre sviluppato da molti anni un rapporto intenso con clientela asiatica, in particolare della Corea del Sud. Nel tempo LGV ha assistito un numero considerevole di società e grandi gruppi coreani, in una serie di operazioni relative al mercato italiano ed europeo. Lo studio coopera anche con istituzioni e associazioni coreane presenti sul territorio italiano. L’esperienza in questa particolare area geografica ha confermato che l’Italia è ancora un valido punto di approdo e un efficace portale verso l’Europa. Inoltre, i clienti coreani hanno trovato presso LGV sempre un importante punto di appoggio per le loro esperienze di business in Italia e una casa sicura per ogni loro problema, anche determinato, a volte, dalla oggettiva difficoltà di comprensione della complessità normativa italiana oltre che da inevitabili diversità culturali. LGV costituisce un ponte tra questi due mondi. LGV si è fra l’altro occupato di rapporti dell’azienda con i dipendenti (assunzioni, mansionamenti, licenziamenti); di gestione di trasferimenti di manager in Italia, sia per lo svolgimento delle pratiche amministrative, sia per la domiciliazione delle persone in questione e dei loro familiari; di questioni legate al contenzioso, anche di tipo arbitrale, relativi a clienti coreani con controparti italiane e relativi exequatur nel nostro Paese.

LGV ha un network molto selezionato di professionisti stranieri con cui lavora quotidianamente, i quali sono in grado di fornire un alto standard di assistenza, idoneo a coprire ogni necessità nel settore della proprietà intellettuale e del commerciale. E’ inoltre in grado di negoziare contratti e accordi in maniera efficace con controparti nelle lingue di riferimento del cliente, e di accompagnarlo in ogni passaggio verso l’internazionalizzazione nell’area linguistica in questione.

torno su