AIPPI: “LE COLLECTING NEL MERCATO UNICO DIGITALE”

29/03/2022

Il Gruppo Italiano dell’AIPPI – Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale – si riunirà il prossimo 30 marzo dalle ore 15 alle ore 18 per discutere sul tema dell’attività delle collecting societies nel mercato unico digitale. L’Avv. Simona Lavagnini, founding-partner di LGV Avvocati, nonché Segretario del Gruppo Italiano, introdurrà e modererà l’evento.

 

Il convegno organizzato dal Gruppo Italiano AIPPI sarà occasione di confronto, oltre che di riunione, tra gli avvocati industrialisti ed i tecnici esperti del settore per discutere del ruolo delle collecting societies nella gestione collettiva dei diritti d’autore e connessi a valle dell’implementazione in Italia della direttiva sul mercato unico digitale (d.lgs. 177/2021). L’evento si svolgerà in modalità remota sulla piattaforma zoom, e sarà introdotto e moderato dall’avv. Simona Lavagnini che presenzierà in qualità di Segretario AIPPI Italia.

Per maggiori informazioni sul Convegno e per l’iscrizione si rimanda a https://aippi.it/events/collecting-mercato-unico-digitale/ .


 

CAMERA AVVOCATI INDUSTRIALISTI: “ALLA SCOPERTA DELLE NUOVE VARIETA’ VEGETALI”

17/03/2022

L’Avv. Luigi Goglia, founding-partner di LGV Avvocati, nonché Vicepresidente della Camera Avvocati Industrialisti, il prossimo 25 marzo modererà il convegno “Alla scoperta delle nuove varietà vegetali”.

 

L’evento, organizzato dall’associazione Camera Avvocati Industrialisti in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano, sarà occasione di confronto, oltre che di riunione, tra Avvocati industrialisti e i tecnici esperti del settore per discutere dei profili normativi e giurisprudenziali delle privative varietali. Il convegno si svolgerà in modalità ibrida: in presenza presso il Palazzo di Giustizia di Milano, sala Gualdoni, nonché da remota sulla piattaforma Zoom.

Interverranno, oltre all’Avv. Luigi Goglia, il Dott. Claudio Marangoni, Presidente della XIV Sezione Civile Specializzata in materia di Impresa A del Tribunale di Milano; l’Avv. Loredana Leo, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano; l’Avv. Prof. Francesca Morri, Docente di Economia e Diritto della Concorrenza e del Mercato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; l’Avv. Francesco Mattina, Presidente dell’Ufficio Comunitario delle Varietà Vegetali.

Per maggiori informazioni sul Convegno si rimanda al seguente www.cameraavvocatiindustrialisti.it


 

AIPPI: “LA CTU NEL PROCESSO INDUSTRIALE. PROFILI CRITICI E QUESTIONI APERTE”

23/11/2021

Il Gruppo Italiano dell’AIPPI – Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale – si riunirà il prossimo 25 novembre per discutere sul tema della CTU nel processo industriale, nella cui occasione presenzierà l’Avv. Simona Lavagnini, founding-partner di LGV Avvocati, nonché Segretario del Gruppo Italiano

 

Il convegno organizzato dal Gruppo Italiano AIPPI sarà occasione di confronto, oltre che di riunione, tra gli Avvocati industrialisti ed i tecnici esperti del settore per discutere sulla questione della CTU ed i profili dubbi relativi alla stessa nel processo industrialistico. L’evento si svolgerà in modalità remota sulla piattaforma Webminar, e sarà introdotto dall’Avv. Simona Lavagnini che presenzierà in qualità di Segretario AIPPI Italia.

Per maggiori informazioni sul Convegno si rimanda al seguente link.


MILANO MUSIC WEEK 2021: “IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA COPYRIGHT E LE INDUSTRIE CULTURALI”

16/11/2021

Il prossimo 23 novembre si terrà, in occasione della Milano Music Week 2021, un seminario dedicato al Recepimento della Direttiva Copyright nel settore dell’industria della cultura, al quale prenderà parte l’Avv. Simona Lavagnini, founding-partner di LGV Avvocati.

 

Il seminario, organizzato dalla F.I.M.I. – Federazione Industria Musicale Italiana – sarà incentrato sul recepimento italiano della “Direttiva europea n. 2019/790 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e che modifica le direttive 96/9/CE e 2001/29/CE”, conosciuta anche come “Direttiva Copyright”.  L’evento si svolgerà in live streaming e vi parteciperà anche l’Avv. Simona Lavagnini, esperta di Diritto d’autore e nuove tecnologie, la quale offrirà un excursus sull’art. 17 relativamente alla responsabilità delle piattaforme digitali.

Per maggiori informazioni sul seminario e sulla MMW2021, si rimanda al seguente link.


L’AVV. SIMONA LAVAGNINI RELATRICE AL WEBINAR SU NFT E MUSICA DIGITALE

27/09/2021

Il prossimo 28 settembre l’Avv. Simona Lavagnini, co-founding partner di LGV Avvocati, tra i massimi esperti di Diritto d’autore e nuove tecnologie, parteciperà in qualità di relatrice al webinar “NFT, istruzioni per l’uso: risvolti tecnici, legali e fiscali del nuovo scenario della musica digitale”

 

L’Avv. Simona Lavagnini, co-founding partner di LGV Avvocati, parteciperà al webinar “NFT, istruzioni per l’uso: risvolti tecnici, legali e fiscali del nuovo scenario della musica digitale”. Nel corso dell’evento, che si terrà in streaming il 28 settembre ore 11-12, saranno approfondite diverse questioni relative ad una nuova possibilità per il mercato della musica di accrescere le proprie risorse grazie alla blockchain: la tendenza a capitalizzare i cosiddetti token non fungibili, infatti, sta prendendo piede tra i musicisti e gli addetti ai lavori con sempre maggior incidenza. La ancora insufficiente regolamentazione del mercato digitale, tuttavia, conduce alla proliferazione delle problematiche con cui ci si deve confrontare, dalla volatilità delle criptovalute al riciclaggio di denaro. L’evento sarà un’occasione per approfondire le criticità e le potenzialità degli NTF, sotto i profili tecnici, legali e fiscali.