SIMONA LAVAGNINI RELATRICE AD UN WEBINAR ORGANIZZATO DA ASSEPRIM SULLA DIGITAL ECONOMY E LE NUOVE FORME DI CONCORRENZA SLEALE

21/06/2019

Il prossimo 27 giugno l’Avv. Simona Lavagnini parteciperà come relatrice ad un webinar organizzato da Asseprim che tratterà il tema dell’inquadramento dei nuovi modelli di business nella digital economy dal punto di vista del diritto della concorrenza.

 

La digital economy ha creato nuovi modelli di business che hanno radicalmente modificato alcuni settori dell’offerta di beni e servizi, nonché la stessa modalità di comunicazione e promozione delle imprese. La c.d. sharing economy, i siti di comparazione di prezzi e della qualità dei servizi, il c.d. keyword marketing confusorio, sono solo alcuni esempi di queste novità. Il grande successo riportato da questi modelli va tuttavia bilanciato con i rischi che essi possono creare, rappresentati dalla possibilità che i nuovi servizi violino le regole in materia di concorrenza sleale ovvero in materia di antitrust, siano caratterizzati da poca trasparenza e possano anche portare ad una serie di ulteriori irregolarità nel settore del diritto del lavoro, fiscale e della sicurezza.

L’Avv. Lavagnini tratterà di questi nuovi modelli di business, evidenziandone le criticità dal punto di vista del diritto della concorrenza, facendo riferimento ad alcuni casi pratici.


SIMONA LAVAGNINI RELATRICE ALL’EVENTO “I DIRITTI IP ALLA PROVA DELLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE”

14/06/2019

Il prossimo 20 giugno 2019, Simona Lavagnini parteciperà in qualità di relatrice al convegno “I DIRITTI IP ALLA PROVA DELLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE”, organizzato da AIPPI – Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale – presso la sede di Just Legal Services in Milano, via Laghetto 3.

 

Al convegno, moderato dal Segretario dell’Associazione AIPPI, interverranno numerosi relatori che affronteranno l’attuale tema dell’impatto della rivoluzione digitale sulle tradizionali categorie di diritti IP. Tra questi, Simona Lavagnini, Vice Segretario di AIPPI e socio fondatore di LGV Avvocati, affronterà il tema del “Diritto d’autore e intelligenza artificiale”.

Per informazioni ed iscrizioni http://aippi.it/events/diritti_ip_quarta_rivoluzione_milano/


TANKRED THIEM PARTECIPERA’ AL CONVEGNO “GERMANIA E ITALIA: ELEMENTI DI DIRITTO E CONFRONTO TRA CULTURE”

04/06/2019

L’evento, che si terrà venerdì 7 giugno 2019 presso la Sala Curò di Città Alta, a Bergamo, è organizzato dalla DAV Italia, la divisione italiana della “Deutscher Anwaltverein” (DAV), Associazione degli Avvocati Tedeschi. Con oltre 67.000 iscritti, la DAV è l’associazione di avvocati più numerosa al mondo, anche grazie alla fitta rete di associazioni locali costituite in Germania e all’estero.

 

Durante l’incontro saranno trattati temi di grande attualità quali i rapporti tra il mercato tedesco e quello italiano, con particolare attenzione alla comparazione storica dei rispettivi ordinamenti giuridici e alle possibili sinergie presenti e future tra i due sistemi. Il convegno vedrà inoltre il susseguirsi di interventi a commento della direttiva UE n. 52/2008 sulla mediazione civile transnazionale, con particolare riferimento ai conflitti in materia di ambiente e diritto delle successioni.

Tankred Thiem, partner di LGV e membro di DAV Italia, di cui è vice-presidente dal 2007, ha partecipato attivamente all’organizzazione del Convegno.


LGV A BOSTON PER IL CONVEGNO INTA 2019

10/05/2019

Il socio fondatore di LGV Avvocati, Avv. Luigi Goglia, parteciperà all’annuale incontro dedicato ai marchi per consolidare i rapporti esistenti e stabilire nuovi contatti professionali.

 

Anche quest’anno LGV Avvocati sarà presente al congresso annuale dell’INTA che si terrà a Boston dal 18 al 22 Maggio. Per LGV Avvocati parteciperà il socio fondatore Avv. Luigi Goglia.


SIMONA LAVAGNINI SARA’ RELATRICE AL CONVEGNO “CONTROVERSIE IN CERCA D’AUTORE: MEDIAZIONE E ARBITRATO NEL COPYRIGHT”

2/04/2019

L’evento si terrà martedì 9 aprile 2019, presso la Camera Arbitrale di Milano.

 

Durante l’incontro, organizzato da ALAI Italia (la divisione italiana dell’“Association Littéraire et Artistique Internationale”) unitamente alla Camera Arbitrale di Milano, numerosi esperti di diritto d’autore si alterneranno nell’illustrazione e nell’esposizione dei profili più attuali e problematici dell’utilizzo degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie nei contenziosi in materia di diritto d’autore, con particolare attenzione ai campi della musica, dell’arte e dell’audiovisivo.

L’Avvocato Lavagnini, partner di LGV e membro di ALAI Italia, concentrerà il proprio intervento sull’illustrazione di una panoramica dei principali strumenti alternativi di risoluzione delle dispute.

La locandina dell’evento ed il programma completo sono disponibili al link https://www.camera-arbitrale.it/upload/documenti/eventi/mediazione-arbitrato-copyright.pdf