AIPPI: “LA CTU NEL PROCESSO INDUSTRIALE. PROFILI CRITICI E QUESTIONI APERTE”

23/11/2021

Il Gruppo Italiano dell’AIPPI – Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale – si riunirà il prossimo 25 novembre per discutere sul tema della CTU nel processo industriale, nella cui occasione presenzierà l’Avv. Simona Lavagnini, founding-partner di LGV Avvocati, nonché Segretario del Gruppo Italiano

 

Il convegno organizzato dal Gruppo Italiano AIPPI sarà occasione di confronto, oltre che di riunione, tra gli Avvocati industrialisti ed i tecnici esperti del settore per discutere sulla questione della CTU ed i profili dubbi relativi alla stessa nel processo industrialistico. L’evento si svolgerà in modalità remota sulla piattaforma Webminar, e sarà introdotto dall’Avv. Simona Lavagnini che presenzierà in qualità di Segretario AIPPI Italia.

Per maggiori informazioni sul Convegno si rimanda al seguente link.


MILANO MUSIC WEEK 2021: “IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA COPYRIGHT E LE INDUSTRIE CULTURALI”

16/11/2021

Il prossimo 23 novembre si terrà, in occasione della Milano Music Week 2021, un seminario dedicato al Recepimento della Direttiva Copyright nel settore dell’industria della cultura, al quale prenderà parte l’Avv. Simona Lavagnini, founding-partner di LGV Avvocati.

 

Il seminario, organizzato dalla F.I.M.I. – Federazione Industria Musicale Italiana – sarà incentrato sul recepimento italiano della “Direttiva europea n. 2019/790 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e che modifica le direttive 96/9/CE e 2001/29/CE”, conosciuta anche come “Direttiva Copyright”.  L’evento si svolgerà in live streaming e vi parteciperà anche l’Avv. Simona Lavagnini, esperta di Diritto d’autore e nuove tecnologie, la quale offrirà un excursus sull’art. 17 relativamente alla responsabilità delle piattaforme digitali.

Per maggiori informazioni sul seminario e sulla MMW2021, si rimanda al seguente link.


L’AVV. SIMONA LAVAGNINI RELATRICE AL WEBINAR SU NFT E MUSICA DIGITALE

27/09/2021

Il prossimo 28 settembre l’Avv. Simona Lavagnini, co-founding partner di LGV Avvocati, tra i massimi esperti di Diritto d’autore e nuove tecnologie, parteciperà in qualità di relatrice al webinar “NFT, istruzioni per l’uso: risvolti tecnici, legali e fiscali del nuovo scenario della musica digitale”

 

L’Avv. Simona Lavagnini, co-founding partner di LGV Avvocati, parteciperà al webinar “NFT, istruzioni per l’uso: risvolti tecnici, legali e fiscali del nuovo scenario della musica digitale”. Nel corso dell’evento, che si terrà in streaming il 28 settembre ore 11-12, saranno approfondite diverse questioni relative ad una nuova possibilità per il mercato della musica di accrescere le proprie risorse grazie alla blockchain: la tendenza a capitalizzare i cosiddetti token non fungibili, infatti, sta prendendo piede tra i musicisti e gli addetti ai lavori con sempre maggior incidenza. La ancora insufficiente regolamentazione del mercato digitale, tuttavia, conduce alla proliferazione delle problematiche con cui ci si deve confrontare, dalla volatilità delle criptovalute al riciclaggio di denaro. L’evento sarà un’occasione per approfondire le criticità e le potenzialità degli NTF, sotto i profili tecnici, legali e fiscali.


L’AVV. SIMONA LAVAGNINI RELATRICE AL WEBINAR “MOCK MEDIATION – UNA QUESTIONE DI STILE” ORGANIZZATO DA AIPPI GRUPPO ITALIANO E L’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MILANO.

25/05/2021

Il prossimo 27 maggio 2021 dalle ore 17:00 alle 19:00 l’Avv. Simona Lavagnini parteciperà al webinar “Mock Mediation – Una questione di stile” organizzato da AIPPI Gruppo italiano e l’Ordine degli Avvocati di Milano.

 

L’interesse nei confronti dell’impiego della mediazione in materia IP è cresciuto notevolmente grazie all’incremento di attività legate alla creazione di proprietà intellettuale.
Per analizzare tale profilo AIPPII gruppo italiano con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano promuove il seminario dal titolo «Mock Mediation – Una questione di stile», in programma giovedì 27 maggio dalle 17 alle 19.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione al seguente link: https://aippi.it/seminari/mock-mediation/ o sul sito www.aippi.it, fino ad esaurimento dei collegamenti disponibili.
L’evento è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati e presso l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.


GUIDA TOP LEGAL 2021 SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE: LGV AVVOCATI E I SUOI PROFESSIONISTI CLASSIFICATI TRA I MIGLIORI IN ITALIA

06/04/2021

Top legal ha pubblicato la guida 2021 sul “Intellectual Property”, classificando ancora una volta LGV Avvocati ed i suoi professionisti fra i migliori nel Diritto d’Autore, nei Marchi e nel Contenzioso sui Brevetti.

 

Top Legal pubblica ogni anno la classifica nazionale dei migliori studi legali e avvocati divisi per specializzazione. LGV e i suoi professionisti sono stati inclusi nella classifica IP da diversi anni, sulla base dell’analisi che tiene conto dell’esperienza e della reputazione costruita durante gli anni.

LGV Avvocati è classificato nella fascia 1 per quanto riguarda il Diritto d’autore e nella fascia 4 nella categoria Marchi e Brevetti Contenzioso.

Per quanto riguarda i founding partners, L’Avv. Lavagnini è stata classificata in fascia 1 nella categoria Diritto d’autore e l’Avv. Goglia nella fascia 4 nella categoria Brevetti Contenzioso.
L’Avv. Margherita Stucchi, partner dello Studio, è stata classificata nella fascia 4 nella categoria Diritto d’autore, mentre l’Avv. Giorgio Rapaccini, senior associate, è stato nominato Associate Fuoriclasse in materia di Diritto d’autore.

Infine, lo Studio LGV Avvocati si è classificato undicesimo nella classifica generale dei 48 studi legali italiani specializzati nella Proprietà Intellettuale.

Lo Studio desidera ringraziare tutti i clienti e il team che hanno collaborato al raggiungimento di questo eccellente risultato.