LEADERS LEAGUE 2020: LGV SI CLASSIFICA COME STUDIO LEGALE “LEADING” PER COPYRIGHT, TECHNOLOGIES, INTERNET E TELECOMMUNICATIONS E COME STUDIO D’ECCELLENZA NELLA LITIGATION IN MATERIA DI MARCHI E BREVETTI

13/07/2020

LGV viene confermato come studio legale “Leading” per il diritto d’autore e per la categoria “Technologies, Internet and Telecommunications”, e come studio d’eccellenza nella Litigation in materia di marchi e brevetti.

 

Leaders League – la società parigina che si occupa del rating degli studi professionali nei vari contesti nazionali – ha confermato il ranking di LGV nella categoria degli studi legali italiani “leading” specializzati in diritto d’autore, internet e nuove tecnologie, nonché quale studio d’eccellenza per il contenzioso in materia di marchi e brevetti, con gli Avvocati e co-founding Partner Simona Lavagnini e Luigi Goglia e i Partner Margherita Stucchi e Tankred Thiem.

La classifica aggiornata al 2020 tiene conto della qualità del servizio offerto dallo Studio relativamente al diritto d’autore e nuove tecnologie, nonché dell’attività svolta nell’ambito litigation in materia di marchi e brevetti.

Leaders League ha evidenziato i commenti che LGV ha ricevuto dai clienti che descrivono la Law Firm come “knowledgeable and impressive” e “a very well-run practice. The lawyers know so much about our business that I rarely have to brief them in detail”. Secondo i clienti intervistati: “the lawyers are always available, very committed and able to handle complex matters”.
LGV desidera ringraziare tutti i clienti e il Team che ha collaborato al raggiungimento di questo eccellente risultato.

Il link alla classifica 2020 della Leaders League è indicato di seguito:
https://www.leadersleague.com/en/rankings


L’AVV. SIMONA LAVAGNINI TRA GLI AUTORI DELLA PUBBLICAZIONE DEL GRUPPO ITALIANO AIPPI IN MATERIA DI CONTRAFFAZIONE PENALE

21/02/2020

Redatto da un gruppo di esperti di diritto della proprietà intellettuale e industriale, il contributo è stato pubblicato in data 21 febbraio 2020 sul portale “Sistema Penale”. Tra gli autori anche L’Avv. Simona Lavagnini, co-founding partner di LGV Avvocati.

 

L’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI) è nota per promuovere il dibattito sui temi attuali legati alla tutela della proprietà intellettuale e industriale. L’avv. Simona Lavagnini, co-founding partner di LGV Avvocati e membro del comitato esecutivo dell’Associazione è fra gli autori della pubblicazione, realizzata grazie al prestigioso coordinamento del prof. Avv. Francesco Mucciarelli.
Il contributo, pubblicato oggi sul portale “Sistema Penale”, esamina la configurazione applicativa della nozione di contraffazione nell’ambito del diritto penale industriale, con spiccato interesse per il diritto vivente. La pubblicazione si occupa, inoltre, della nozione penale di contraffazione in relazione alla tutela di numerose privative industriali: marchi registrati e altri segni distintivi (tipici e atipici), brevetti, disegni e modelli.

Il link alla pubblicazione è disponibile qui sotto:
https://www.sistemapenale.it/it/documenti/annotazioni-diritto-penale-industriale-contraffazione-diritto-vivente


L’AVV. SIMONA LAVAGNINI ELETTA NEL COMITATO ESECUTIVO DI AIPPI ITALIA

12/02/2020

L’Avv. Simona Lavagnini, co-founding partner di LGV Avvocati, eletta col maggior numero di voti nel Comitato Esecutivo di AIPPI Italia per il periodo 2020-2023.

 

In occasione dell’Assemblea annuale di AIPPI Italia, tenutasi lo scorso martedì 11 febbraio 2020, l’Avv. Simona Lavagnini, co-founding partner di LGV Avvocati, è stata eletta nel Comitato Esecutivo di AIPPI, risultando la prima in ordine di voti, con ben 215 preferenze.
Nata nel 1897, AIPPI è oggi la più importante associazione di professionisti nel settore della proprietà intellettuale. Grazie all’apporto dei suoi 9.000 membri, in rappresentanza di oltre 100 Paesi, AIPPI da sempre si dedica attivamente allo sviluppo e al miglioramento della legislazione nazionale ed internazionale in materia di proprietà intellettuale. In particolare, AIPPI collabora con organizzazioni governative e non governative e svolge studi comparati sulle più rilevanti proposte di legge in materia IP.


INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO 2020: TANKRED THIEM, SOCIO DELLO STUDIO LGV AVVOCATI, RAPPRESENTERÀ LA DAV – ASSOCIAZIONE DEGLI AVVOCATI TEDESCHI ALLA “INTERNATIONAL ROUNDTABLE” SUL TEMA DELLE DIMENSIONI TRANSNAZIONALI DELLA MEDIAZIONE.

31/01/2020

Tankred Thiem, socio dello studio LGV Avvocati, rappresenterà l’associazione degli avvocati tedeschi “Deutscher Anwaltverein”, alla tradizionale cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2020, organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Milano e dalla Commissione Rapporti Internazionali. In quell’occasione l’Avv. Thiem parteciperà alla “International Roundtable”, organizzata per uno scambio di esperienze e posizioni da parte dei rappresentanti delle avvocature straniere e delle Associazioni internazionali sul tema della mediazione.

 

La cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario a Milano inizierà il 30 gennaio e si concluderà il 2 febbraio.
Si tratta di un’occasione importante per il dibattito sullo sviluppo dell’amministrazione della giustizia nel nostro paese, cui partecipano tradizionalmente anche i rappresentanti delle avvocature straniere.
Anche quest’anno il tema del convegno previsto per il pomeriggio del 31 gennaio “Dimensioni transnazionali della mediazione” riguarda aspetti prettamente comparativi. È prevista non solo la partecipazione di esponenti del mondo academico e pratico nazionale ma anche un confronto sugli sviluppi in altri paesi, non solo europei. In Germania, l’associazione DAV, coi suoi 67.000 avvocati membri ed una pluralità di commissioni dedicate a tematiche e materie specifiche, è un’importante realtà e spesso punto di riferimento anche nell’ambito legislativo.


CONFLITTO DI INTERESSI E PROFESSIONISTI IP: LO STUDIO LGV AVVOCATI PARTECIPA AL SEMINARIO AIPPI

18/12/2019

L’Avv. Simona Lavagnini, co-founding partner dello Studio LGV Avvocati e Presidente del Gruppo Formazione di AIPPI Italia, partecipa come moderatore al convegno AIPPI sul conflitto di interessi nell’ordinamento professionale degli avvocati e dei consulenti di proprietà industriale. Anche l’Avv. Tankred Thiem, socio dello studio LGV Avvocati, sarà presente in qualità di relatore sui profili comparatistici del conflitto di interessi

 

Numerosi esperti del settore interverranno al seminario AIPPI dopo i consueti saluti del vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano e del Presidente del Gruppo italiano AIPPI. A moderare la conferenza sarà L’Avv. Simona Lavagnini, socio fondatore di LGV Avvocati e presidente del Gruppo Formazione di AIPPI Italia.
In questa occasione si parlerà di conflitto di interessi e professionisti del settore IP, trattando il tema dal punto di vista dell’ordinamento professionale (degli avvocati e dei consulenti), nonché dal punto di vista del diritto industriale, con particolare riguardo alla concorrenza sleale e alla protezione dei segreti. Dopo un inquadramento generale del tema, verrà analizzata la casistica del conflitto di interessi nell’ordinamento professionale degli avvocati e dei consulenti di proprietà industriale.
A seguire, un panel di esperti affronterà il tema da una prospettiva comparatistica. Tra i relatori, anche Tankred Thiem, rechtsanwalt e avvocato, socio dello studio LGV Avvocati.

Il seminario si terrà il 18 dicembre 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.10 presso la Sala Eligio Gualdoni del Palazzo di Giustizia di Milano.

L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli avvocati di Milano con l’attribuzione di n. 3 crediti formativi, di cui 1 in materia obbligatoria. E’ in corso di accreditamento presso l’Ordine dei consulenti.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, da effettuare attraverso il seguente link: https://aippi.it/events/ip-conflittointeressi-milano2019