L’AVV. SIMONA LAVAGNINI RELATRICE AL WEBINAR “LA TUTELA DELLA PI NELL’ERA DI IMPRESA 4.0”

17/11/2022

Il prossimo 5 dicembre 2022 dalle ore 14:00 alle 17:00 si terrà il webinar “La tutela della PI nell’era di Impresa 4.0” organizzato da “Punto Impresa Digitale” di Torino e dal Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, in collaborazione con INDICAM, cui parteciperà come relatrice l’Avv. Simona Lavagnini, founding-partner di LGV Avvocati.

 

Il webinar verterà sulla digitalizzazione e sulle sfide che essa propone alla proprietà intellettuale e sarà occasione di confronto per i Professionisti del settore, che offriranno una panoramica sul rapporto tra gli NFT, intelligenza artificiale e diritto d’autore a seguito dell’implementazione della direttiva 2019/790, e le prospettive previste per il prossimo 2023.
L’Avv. Simona Lavagnini vi parteciperà discutendo sul ruolo crescente dell’AGCOM e dei nuovi poteri di regolazione ed intervento conferiti all’Autorità a seguito dell’implementazione della direttiva europea.
Sono inoltre previsti crediti formativi per l’Ordine nazionale forense e per l’ordine dei Consulenti IP.
Per maggiori informazioni sul webinar e sul ciclo di incontri si rimanda al seguente link: https://www.to.camcom.it/20221205-IP-IA.


L’AVV. SIMONA LAVAGNINI RELATRICE AL WEBINAR “L’ITALIA E LA DIRETTIVA DIRITTO D’AUTORE NEL MERCATO UNICO DIGITALE: LUCI E OMBRE DEL D. LGS. 177/2019” DEL CICLO DI INCONTRI ORGANIZZATO DA ALAI ITALIA

07/11/2022

Il prossimo 8 novembre 2022 dalle ore 18:00 alle 19:00 si terrà il webinar “L’Italia e la direttiva diritto d’autore nel mercato unico digitale: luci e ombre del d. lgs. 177/2019”, il primo incontro del ciclo di seminari organizzato da ALAI Italia, cui parteciperà come relatrice l’Avv. Simona Lavagnini, founding-partner di LGV Avvocati.

 

Il seminario, primo appuntamento del ciclo “La trasposizione direttiva (UE) 2019/790 – il diritto d’autore nel mercato unico digitale” organizzato da ALAI Italia, offrirà una panoramica sull’inquadramento delle nuove norme della direttiva europea nel sistema del diritto d’autore e sarà occasione per offrire le riflessioni degli esperti sul tema e sulle aspettative degli stakeholder dei diversi settori coinvolti.
L’Avv. Simona Lavagnini vi parteciperà discutendo sul ruolo crescente dell’AGCOM e dei nuovi poteri di regolazione ed intervento conferiti all’Autorità a seguito dell’implementazione della direttiva europea.
Per maggiori informazioni sul webinar e sul ciclo di incontri si rimanda al seguente link: http://www.alai-italia.it/.


L’AVV. SIMONA LAVAGNINI RELATRICE ALL’EVENTO “DIGITAL SINGLE MARKET E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: ETICA E DIRITTO NELLA TRANSIZIONE DIGITALE” ORGANIZZATO DA HOFFMANN EITLE S.R.L.

17/10/2022

Il prossimo 28 ottobre 2022 si terrà il convegno sul tema “Digital Single Market e l’Intelligenza Artificiale: Etica e Diritto nella transizione digitale” organizzato da Hoffmann Eitle S.r.l. e da AIPPI, cui parteciperà come relatrice l’Avv. Simona Lavagnini, founding-partner di LGV Avvocati.

 

Il convegno sarà suddiviso in quattro sessioni e verterà sulla tematica dell’Intelligenza Artificiale e le sue implicazioni tecnologiche ed economiche, con focus sulle regole etiche, giuridiche e processuali. L’Avv. Simona Lavagnini parteciperà al panel discussion circa gli impatti dell’AI sul sistema di proprietà intellettuale.
L’evento si svolgerà presso gli Uffici di Hoffmann Eitle S.r.l. di Milano a partire dalle ore 9.30.
Per maggiori informazioni sull’evento e per accreditarsi si rimanda al seguente link.


L’AVV. SIMONA LAVAGNINI E L’AVV. ALESSANDRO BURA NEL PRIMO EPISODIO DEL PODCAST IPonSUMMER DI INDICAM

4/08/2022

Lo Studio LGV Avvocati vi tiene compagnia anche durante le vacanze estive. L’Avv. Simona Lavagnini e l’Avv. Alessandro Bura hanno preso parte al primo episodio della rassegna estiva #IPonSUMMER di INDICAM ON AIR, dedicata ai trending topic e alle novità legislative relativi al mondo della proprietà intellettuale.

 

Nel primo episodio della serie di podcast estivi “IPonSUMMER” promossa da INDICAM, l’Avv. Simona Lavagnini, founding partner di LGV Avvocati, e l’Avv. Alessandro Bura hanno proposto alcune interessanti riflessioni sul caso Louboutin v. Amazon Europe e, in particolare, sulle Conclusioni rilasciate in merito dall’Avvocato Generale della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Questione centrale dell’intervento è stabilire se vi sia una responsabilità diretta in capo al gestore di una piattaforma e-commerce per la vendita da parte di terzi di prodotti contraffatti su tale piattaforma e se il gestore faccia effettivamente un “uso” del marchio ai sensi dell’art. 9, par. 2 del Regolamento UE n. 2017/1001.


PIOGGIA DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO LGV AVVOCATI NELLA CLASSIFICA LEADERS LEAGUE 2022

26/07/2022

Sono passati solo pochi giorni dalla conferma anche per il 2022 del posizionamento dello Studio LGV Avvocati tra i migliori in Italia nel diritto d’autore, nella Trademark Litigation e nell’IT & Outsourcing, quando ieri Leaders League ha rilasciato alcune ulteriori classifiche per il 2022, da cui risulta che lo Studio LGV Avvocati è stato riconosciuto come “excellent” anche in ambito di Patent Litigation, “highly recommended” nei Media, Entertainment e Sport e da ultimo “recommended” nel Fashion.

 

En plein per lo Studio LGV Avvocati secondo Leaders League in tutte le principali classifiche dei migliori studi legali in Italia nei settori afferenti al mondo dell’Intellectual Property per il 2022. Lo Studio LGV Avvocati è stato infatti classificato pochi giorni fa come “leading” nel diritto d’autore, ed “excellent” in Trademark Litigation e IT & Outsourcing. Ieri lo Studio LGV Avvocati è stato riconosciuto anche come “excellent” nella Patent Litigation, “highly recommended” nel settore Media, Entertainment e Sport e da ultimo “recommended” nel Fashion. Menzione speciale anche a Luigi Goglia, founding partner dello Studio, quale professionista nel settore del contenzioso brevettuale, dopo quella già ottenuta da Simona Lavagnini, altra founding partner dello Studio, nel settore del diritto d’autore. La classifica è consultabile al link https://www.leadersleague.com/en/firm/lgv-avvocati/ .