L’EUIPO RIFIUTA LA REGISTRAZIONE DEL MARCHIO EUROPEO “SUPREME” DI CHAPTER 4

10/05/2018

L’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale ha dichiarato inammissibile la domanda di registrazione di marchio europeo proposta da Chapter 4 per il marchio “Supreme”, a seguito del riesame, ritenendo il segno descrittivo, nonché privo di carattere distintivo.

 

L’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha deciso di esaminare nuovamente la domanda di registrazione del marchio europeo proposta da Chapter 4 per il marchio “Supreme” per abbigliamento, accessori, vendita al dettaglio e vendita online (classi 13, 25 e 35 della classificazione di Nizza). A determinare tale decisione dell’Ufficio sono state le osservazioni inviate da un terzo.

Nello specifico, nella procedura di riesame, il marchio Supreme è stato valutato come descrittivo, in quanto i consumatori di riferimento percepirebbero il segno come contenente informazioni del fatto che i prodotti e i servizi di cui Chapter 4 ha richiesto la registrazione (borse, articoli di abbigliamento, servizi di vendita al dettaglio per articoli di abbigliamento ecc.) sono di massima qualità. Di conseguenza, secondo l’EUIPO, i consumatori sarebbero tratti in inganno da tale segno, attribuendogli la capacità di fornire informazioni sulla qualità stessa dei prodotti e servizi in questione che, appunto, recano il marchio “Supreme”.

Inoltre, l’Ufficio ha sostenuto che avendo il marchio un chiaro carattere descrittivo, è per ciò stesso privo di carattere distintivo, e quindi incapace di svolgere la funzione essenziale del marchio (ovvero quella di distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre) ai sensi dell’articolo 7, paragrafo 1, lettera b) RMUE. Infatti, a parere dell’EUIPO, il segno in questione sarebbe percepito dal pubblico di riferimento meramente come un messaggio promozionale elogiativo, atto ad indicare le caratteristiche di prodotti e servizi sui quali tale marchio è apposto, evidenziandone gli aspetti positivi, senza nulla indicare circa l’origine commerciale degli stessi. L’EUIPO poi si spinge sino ad affermare che benchè il segno per il quale Chapter 4 ha richiesto protezione contenga alcuni elementi che gli conferiscono un certo grado di stilizzazione (consistenti in caratteri bianchi alquanto comuni e perfettamente leggibili, su sfondo rosso rettangolare), la natura di tali elementi è così trascurabile da non dotare di carattere distintivo il marchio nel suo insieme.

Con comunicazione del 25 aprile 2018 l’EUIPO ha dunque rifiutato la domanda di registrazione del marchio europeo presentata da Chapter 4 del marchio Supreme, dichiarandone l’inammissibilità e motivando il proprio rigetto sulla base dell’articolo 7, paragrafo 1, lettere b) e c) dell’articolo 7, paragrafo 2 RMUE. Chapter 4, tuttavia, potrà presentare eventuali osservazioni sulle obiezioni sollevate dall’EUIPO entro il termine di due mesi dalla notifica della comunicazione resa in data 25 aprile 2018; qualora eventuali osservazioni non verranno proposte entro il detto termine la domanda sarà respinta.