IL PARLAMENTO EUROPEO DISCUTE A PROPOSITO DELLA REGOLAMENTAZIONE DELL’ESPORT IN EUROPA

27/09/2017

Lo scorso 6 settembre 2017 l’Intergruppo Sport del Parlamento Europeo ha tenuto un’audizione pubblica dal titolo “Lo status dell’Esport in Europa: il bisogno di una risposta politica” cui hanno partecipato i soci delle principali aziende attive nel settore dell’Esport nonché i rappresentanti delle associazioni di categoria dei settori industriali coinvolti nell’Esport.

 

L’evento tenutosi presso il Parlamento Europeo ha rappresentato una delle prime occasioni di confronto sul tema della necessità di fornire una regolamentazione a livello comunitario degli Esport, focalizzato da una parte a sviluppare un inquadramento dell’Esport sotto il profilo legale e economico, dall’altra ad individuare le problematiche di carattere politico legate alla disciplina di questo fenomeno in rapida ascesa.

Si parla di Esport – o di Sport Elettronici – quando l’attività di gioco con videogiochi è svolta a livello competitivo, sia amatoriale che professionistico, nell’ambito di competizioni organizzate. I giocatori possono giocare singolarmente o in modalità multiplayer, mentre le sfide possono essere giocate sia dal vivo, da player che sono fisicamente riuniti in un unico luogo, che on line con giocatori che competono contemporaneamente “da remoto”, potenzialmente da tutte le parti del mondo.

La scelta di aprire una discussione sulla disciplina degli Esport nasce dall’esigenza di comprendere in che misura questi sport “virtuali” e i loro giocatori possano essere assimilati a quelli tradizionali e se ed in che misura sia opportuno che la disciplina dedicata alla regolamentazione di quest’ultimi venga applicata anche agli Esport, al momento organizzati sulla base di auto regolamenti interni.

Studio LGV, che da tempo annovera tra i suoi clienti società ed associazioni attive nel settore dei videogiochi, seguirà in qualità di advisor gli sviluppi della discussione sull’Esport che è un tema di crescente importanza sia a livello europeo sia a livello nazionale.