IP WEEKLY UPDATES (HOT TOPICS)

21/06/2023

“WHAT ART IS”: CATTELAN, UNA BANANA E DEL NASTRO ISOLANTE

 

Secondo la Corte Distrettuale di Miami, “Comedian” di Maurizio Cattelan – la banana attaccata al muro con del nastro adesivo grigio, esposta nel 2019 alla fiera Art Basel Miami Beach – non viola il diritto d’autore dell’artista americano Joe Morford. Quest’ultimo aveva concepito già nel 2000 l’idea di attaccare dei frutti ad una parete con del nastro adesivo quale performance artistica. L’opera si intitola “Banana and Orange” ed è stata condivisa nel corso degli anni dallo stesso Morford su varie piattaforme online (YouTube, Facebook, ecc.).
Il giudice di Miami, adito dall’artista americano, ha ritenuto in via preliminare che l’opera di Cattelan non violasse il copyright di Morford in quanto non è stata debitamente provata la circostanza secondo cui Cattelan avrebbe potuto essere concretamente a conoscenza dell’opera anteriore.
In aggiunta a ciò, la Corte ha evidenziato che l’applicazione al caso di specie del test “astrazione-filtro-confronto” (già illustrato in Compulife Software Inc. v. Newman, 959 F.3d 1303) metterebbe in ogni caso alla luce il fatto che ben pochi elementi dell’opera di Morford – estratti dalla performance nel suo complesso e filtrati (non può essere ad esempio garantita protezione autorale ad una banana, a del nastro adesivo o ad una semplice parete) – possono beneficiare della tutela prevista dal diritto d’autore: questa si può esclusivamente estendere agli elementi espressivi dell’opera e non, invece, all’idea che ne costituisce la fonte.
Si conferma quindi ancora una volta l’importanza della distinzione tra corpus mysticum (l’idea) e corpus mechanicum (la sua concreta realizzazione), particolarmente difficile da individuare nell’analisi di opere quali quelle di Morford e di Cattelan.