LEGATI ALL’UE – IL REGNO UNITO RATIFICA L’ACCORDO SUL TRIBUNALE UNIFICATO DEI BREVETTI (TUB)

04/05/2018

Il Regno Unito ha ratificato l’accordo relativo alla Corte Unificata dei Brevetti che crea una corte sovranazionale competente per le controversie in materia di brevetti tra gli Stati contraenti. La ratifica dimostra la volontà del governo britannico di continuare ad impregnarsi con l’attività di regolamentazione europea nel post Brexit

 

Il 26 aprile 2018 il governo britannico ha confermato che il Regno Unito ha ratificato l’accordo TUB, il trattato internazionale che prevede la creazione di un nuovo quadro di applicazione giudiziaria per la risoluzione delle controversie relative ai brevetti unitari e sui brevetti europei per i quali non è stata esercitata la rinuncia all’applicazione del Trattato.

La ratifica del Regno Unito era prevista già nel novembre 2016, ma la decisione del Regno Unito di lasciare l’Unione Europea ha sollevato dubbi sul fatto che la Gran Bretagna avrebbe ratificato il trattato o utilizzato il suo potenziale ritiro dal TUB come moneta di scambio nei negoziati Brexit.

Nella sua dichiarazione, il governo ha confermato che la partecipazione del Regno Unito al nuovo sistema TUB dopo Brexit resta incerta, nonostante la ratifica dell’accordo. L’accordo TUB prevede attualmente che i Paesi che partecipano al nuovo brevetto unitario e al nuovo sistema TUB siano membri dell’UE.

Affinché il nuovo sistema TUB entri in vigore, almeno 13 paesi dell’Unione, tra cui i tre con il maggior numero di brevetti europei – Germania, Francia e Regno Unito – devono adottare una legislazione nazionale per ratificare l’accordo TUB. La Francia e il Regno Unito lo hanno fatto, insieme ad altri 14 paesi.

Ora che il Regno Unito ha ratificato il trattato, rimane però un ostacolo prima che esso possa entrare in vigore, dal momento che la ratifica tedesca è stata bloccata da un ricorso contro il TUB pendente davanti a BVerfG.