ANCHE UN CONTRIBUTO DI SIMONA LAVAGNINI NEL VOLUME “IL DIGITAL SINGLE MARKET E I CLOUD SERVICES”, CHE SARA’ PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI IL 17/10/2018

27/09/2018

 In tema di legislazione relativa ai servizi sul cloud, è disponibile il nuovo volume a cura di Franzosi, Pollicino e Campus, dal titolo “Il Digital Single Market e i Cloud Services”, al quale ha contribuito anche l’Avv. Simona Lavagnini con l’articolo “Profili legali del Cloud Computing: tutela e gestione dei programmi per elaboratore”.

 

Nel contesto del Digital Single Market, l’iniziativa di adeguamento del mercato unico europeo all’era digitale,non si può non tenere conto di alcune tematiche cruciali e meritevoli di particolare attenzione.Tra queste rientra senza dubbio quella del cloud, soprattutto con riferimento alle problematiche che una tecnologia di questo tipo, che permette l’archiviazione, l’elaborazione e la trasmissione di dati, può creare rispetto alle esigenze di tutela della proprietà intellettuale, nonché della privacy connesse con la circolazione dei dati stessi.

Il volume si sofferma su tutti gli aspetti relativi ai Cloud Services, sia da un punto di vista prettamente tecnico, sia sotto il profilo economico e, soprattutto, normativo, con un’attenta valutazione delle proposte di riforma della Commissione Europea, nonché degli orientamenti giurisprudenziali, italiani ed europei, più rilevanti. Ci si focalizza anche sui c.d. Big Data, valutando inoltre le potenziali nuove forme di responsabilità per i gestori dei cloud.

In particolare, il contributo fornito dall’Avv. Lavagnini si concentra sui profili legati ai diritti della proprietà industriale e intellettuale nell’ambito delle tecnologie cloud-based, analizzando il rapporto tra il principio dell’esaurimento e gli atti di distribuzione del software. Si pone l’accento, tra le altre cose, sul forte processo di smaterializzazione della struttura aziendale, che sta determinando il passaggio a un sistema in cui l’azienda accede ai beni immateriali necessari per le proprie attività attraverso contratti “pay-per-use”, in cui la fruizione dei dati e dei contenuti avviene per periodi di tempo limitati.

Il volume, che si avvale dei contributi, oltre che dell’Avv. Lavagnini, anche di tanti altri giuristi e professionisti di spicco del settore, sarà presentato il 17 ottobre a Roma presso la Camera dei Deputati, alla presenza dei Parlamentari dell’intergruppo innovazione.