IP WEEKLY UPDATES (HOT TOPICS)

16/05/2023

NUOVI SVILUPPI NELLE TRATTATIVE TRA SIAE E META: RAGGIUNTO UN ACCORDO PROVVISORIO SINO AL 6 OTTOBRE 2023

 

In questi giorni sono tornati disponibili i brani protetti da diritto d’autore che erano stati rimossi alcune settimane fa da Facebook e Instagram, quale conseguenza delle difficili trattative che stanno impegnando Meta e SIAE. La soluzione studiata dalle parti è provvisoria e consiste nella proroga delle medesime condizioni previste dal contratto di licenza scaduto nel 2022 – per il momento, solamente sino al 6 ottobre 2023.
La questione, dunque, non può ritenersi certamente risolta, ma l’accordo costituisce senza ombra di dubbio un passo importante nella definizione di una nuova intesa – oltre ad essere vantaggioso per entrambi i soggetti.
Infatti Meta, da un lato, potrà giovarsi ancora per qualche mese delle condizioni più favorevoli di cui al vecchio contratto di licenza – facendo peraltro dietrofront sul punto della rimozione dei brani, che era stato anche oggetto di istruttoria da parte dell’AGCM per abuso di dipendenza economica ai danni del mercato musicale – e SIAE, dall’altro lato, sarà messa in condizione di poter continuare a tutelare gli autori in modo efficace anche durante le trattative.